L'ordinazione sarà presieduta dal cardinale Josè Tolentino de Mendoca, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e concelebrata dal vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti.

Ordinazione episcopale per monsignor Pagazzi

La celebrazione sabato 10 febbraio alle 16

La Chiesa lodigiana si prepara a vivere un momento di particolare gioia con l’ordinazione episcopale di monsignor Giovanni Cesare Pagazzi, che si terrà sabato 10 febbraio in cattedrale alle 16, presieduta dal cardinale Josè Tolentino de Mendoca, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e concelebrata dal vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti. Con monsignor Pagazzi salirà a tre dunque il numero di vescovi in carica provenienti dalla diocesi di Lodi: in precedenza sono stati ordinati monsignor Rino Fisichella, arcivescovo titolare di Voghenza (12 settembre 1998), Pro- Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e membro dei Dicasteri per la Dottrina e la Fede, per le Cause dei santi e del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e monsignor Egidio Miragoli (11 novembre 2017), vescovo di Mondovì e originario di Gradella, frazione di Pandino, come monsignor Pagazzi, nominato arcivescovo di Belcastro. Monsignor Pagazzi continuerà a svolgere gli attuali impegni a Roma: esistono, infatti, degli episcopati attribuiti a diocesi ormai soppresse, come quella di Belcastro appunto, ma che servono per poter conferire le cariche a persone che poi mantengono il ruolo già significativo che avevano prima.

L’annuncio alla diocesi fu dato dal vescovo Maurizio nella mattina di giovedì 30 novembre 2023 al termine del ritiro del clero in programma all’Istituto Scaglioni. Nato l’8 giugno 1965 a Crema in provincia di Cremona, ordinato presbitero il 23 giugno 1990 per la diocesi di Lodi, monsignor Pagazzi ha ricoperto la carica di vicario parrocchiale presso la parrocchia dei Santi Bassiano e Fereolo di Lodi, per poi dedicarsi agli studi e conseguire la licenza e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, titolo che gli ha consentito di insegnare in varie facoltà e istituti ecclesiastici italiani.

Al momento ricopre il ruolo di professore ordinario di Ecclesiologia e Comunità Familiare presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per le scienze del Matrimonio e della Famiglia di Città del Vaticano, e quello di consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede e di segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Dal gennaio del 2021 al settembre del 2022 è stato vice direttore dell’Istituto di Scienze Religiose Sant’Agostino per la diocesi di Lodi, così come fino al settembre del 2022 collaboratore pastorale a Santo Stefano e presso la parrocchia San Biagio e Beata Vergine Immacolata di Codogno. Dell’Istituto Sant’Agostino, dal settembre 2018 al dicembre 2020 è stato direttore, incarico che ha ricoperto pure presso lo Studio Teologico del Seminario di Lodi dal settembre del 2015 al settembre del 2022.

Diretta streaming

condividi su