Presieduta da S.E. Mons. Malvestiti presso la Parrocchia di Sant'Alberto Vescovo

Solennità del Corpus Domini

Domenica 2 giugno 2024, ore 20:45

Domenica 2 giugno, il Vescovo presiederà la cerimonia solenne del Corpus Domini alle ore 20.45, presso la Parrocchia di Sant’Alberto Vescovo, a cui seguirà la Processione eucaristica per le vie del quartiere.

Un’occasione per ricordare che l’Eucaristia è la risposta di Dio alla domanda incessante che gli uomini e le donne gli rivolgono nel Padre Nostro: «Dacci oggi il nostro pane quotidiano». Il pane di ogni giorno, necessario al sostentamento, ma anche e soprattutto il pane della vita eterna, che ci è dato già oggi nella Santa Messa, la celebrazione liturgica in cui l’Eterno entra nella quotidianità e nel tempo per aprire l’uomo all’infinito. Il Corpo di Cristo è così fonte e culmine della vita e della missione ecclesiale, anello di collegamento tra due dimensioni, la contemplazione e l’azione, la preghiera e la carità di un cuore che si abbevera dell’Eucaristia per aprirsi agli altri in un abbraccio di amore senza confini.

Nella notte del Corpus Domini, con un appuntamento fisso da ormai da 22 anni senza mai una sosta, alcuni giovani volontari parteciperanno all’iniziativa dello Spezziamo il Pane, a cura della Caritas diocesana, in due forni lodigiani. Il pane verrà distribuito – al termine delle messe domenicali – nelle parrocchie aderenti e le donazioni raccolte saranno destinate alla casa di accoglienza femminile Regina Pacis.