Il progetto “Sui passi della Fede” nasce dalla collaborazione tra Caritas, Upg, Centro Missionario, Ufficio Catechistico ed Ufficio Scuola

Sui passi della Fede

Ecco la proposta diocesana di animazione per il tempo di Avvento

L’Avvento è un tempo di attesa, ma questo non significa che dobbiamo stare fermi ad aspettare! Sui passi della Fede è una proposta per chi desidera vivere un Avvento in cammino, aggregandosi alla carovana dei Magi, cercatori di professione.

Prima hanno dedicato anni allo studio di testi antichi e a scrutare il cielo; poi, al sorgere della stella, si sono messi in viaggio anche se questo comportava un grande dispendio di denaro, tempo ed energie, senza avere certezze su quanto sarebbe durato e su quali pericoli e difficoltà avrebbero incontrato. Tutto perché avevano Fede in Colui che stavano cercando: Gesù, il Re dei re. La loro storia ci porta ad interrogarci su che cosa nella vita ci spinge a rischiare tutto e metterci in movimento, per cosa vale la pena di spendersi, ma anche su qual è lo stile con cui camminiamo e su quali cambiamenti provoca in noi un cammino.

Accanto a delle attività di provocazione e riflessione, troverete delle proposte concrete di “azione”: alcune si prestano ad essere realizzate con il gruppo adolescenti, altre con i gruppi di catechesi dei bambini e ragazzi, altre ancora possono essere occasioni per coinvolgere tutta la comunità.

Raccogliere prodotti o fondi per una certa realtà inoltre può essere un’occasione per scoprirla o per approfondirne la conoscenza e magari costruire dei legami: perché ad esempio non proporre ai ragazzi di mantenere una corrispondenza con la missione diocesana che hanno contribuito a sostenere? Oppure vivere qualche momento di incontro con gli ospiti delle accoglienze della Caritas Diocesana? Insomma, il nostro desiderio è che in questo Avvento si attivino dei cammini che non durino solo poche settimane, ma che proseguano anche…per un’altra strada.

Clicca sull’immagine per scaricare in formato [.PDF] tutto il materiale