Monsignor Malvestiti ha assegnato gli incarichi a padre Rossi e a padre Bergomi

Ultime nomine del Vescovo

Due amministratori parrocchiali per San Rocco-Mezzana e Ossago

Nella giornata di ieri, nelle rispettive chiese della Diocesi di Lodi, sono state annunciare le ultime nomine del vescovo Maurizio.

Padre Orazio Rossi è stato nominato amministratore parrocchiale di San Rocco al Porto e Mezzana Casati, con l’aiuto dei Confratelli Monfortani di Codogno, in collaborazione con don Roberto Abbà, nuovo parroco di Guardamiglio e Valloria, in vista della costituzione della Comunità pastorale. Di origini bergamasche, padre Orazio Rossi è nato a Pedrengo 64 anni fa. Dopo la professione di fede nella Compagnia di Maria nel 1978, sei anni più tardi è stato ordinato sacerdote. Per quattro anni è stato formatore nel seminario minore di Bergamo e dal 1989 al 2011 missionario “ad gentes” in Madagascar, dove oltre alla pastorale parrocchiale ha svolto il ruolo di consigliere e delegato del gruppo monfortano. Dal 2012 al 2016 è stato maestro dei novizi in Francia e formatore nel seminario maggiore monfortano in Burundi. Rientrato in Italia nel 2017, per un anno è stato Procuratore delle Missioni e per tre anni superiore della comunità dei confratelli anziani e ammalati di Bergamo.

Padre Francesco Bergomi ricoprirà invece l’incarico di amministratore parrocchiale di Ossago. È un religioso francescano minore, è nato a Graffignana il 30 giugno 1967. È stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1995 ad Assisi. È stato viceparroco in alcune comunità francescane, quindi parroco per sette anni a Perugia e per sei anni a Umbertide.

Don Mario Bonfanti sarà il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, mantenendo gli altri incarichi: è parroco delle comunità di Nosadello e Gradella dall’ottobre 2020 ed è anche Segretario del Consiglio dei vicari foranei. Don Bonfanti è nato a Lodi il 15 novembre 1985 ed è stato ordinato presbitero il 18 giugno del 2011.

Monsignor Antonio Valsecchi ricoprirà il ruolo di collaboratore pastorale a Basiasco e Mairago al posto di monsignor Gianfranco Fogliazza, che proseguirà il ministero in Cattedrale come Canonico penitenziere ed esorcista diocesano. Monsignor Valsecchi è Canonico onorario della Cattedrale, amministratore parrocchiale a Bargano dal dicembre 2021 e assistente dell’associazione “Collaboratori familiari del clero”.

Don Flaminio Fonte è stato nominato assistente ecclesiastico della Fraternità di Comunione e Liberazione, mantenendo gli altri incarichi: è parroco di Tribiano e San Barbaziano ed è cappellano del Carmelo San Giuseppe di Lodi. Don Fonte è nato a Novara il 24 settembre 1980 ed è stato consacrato il 12 giugno 2010.