L'iniziativa nell'ottavo centenario dalla prima rappresentazione del presepe a Greccio

Un presepe in ogni casa

A disposizione un sussidio per la preghiera e le istruzioni per la realizzazione di un video-reel

In occasione dell’ottavo centenario dalla prima rappresentazione del presepe a Greccio, gli Uffici catechistico e di pastorale giovanile propongono l’iniziativa “Un presepe in ogni casa”, insieme al sussidio per la preghiera da recitare davanti al presepe, sia in casa che in chiesa, e incoraggiano la realizzazione di un video-reel durante l’allestimento del presepe.

Questi video-reel saranno successivamente utilizzati per creare un riassunto da pubblicare in occasione della Solennità dell’Epifania. I video-reel dovrebbero concentrarsi sulla creazione del manufatto che rappresenti la tradizione del presepe interpretata attraverso una forma d’arte a scelta. Coloro che desiderano partecipare all’iniziativa “800 – Un presepe in ogni casa” sono invitati a inviare il breve video-reel entro il 3 gennaio 2024 all’indirizzo mail catechesi@diocesi.lodi.it.

Indicazioni tecniche

I video-reel dovrebbero essere di risoluzione massima 1080p e con una durata massima di 30 secondi. Le registrazioni potranno essere eseguite con il cellulare orizzontale e dovranno catturare il momento dell’allestimento del presepe (per es. passaggi di progettazione, disposizione dei personaggi principali, scelta dei materiali o armonia nel lavorare insieme) il tutto accompagnato dalla gioia del Natale. La partecipazione potrà riguardare singoli, famiglie nonché Oratori o Parrocchie. Sono benvenute anche altre iniziative parrocchiali legate al presepe, le quali potranno essere segnalate e condivise a livello diocesano.