Nella nostra diocesi: un concerto di raccolta fondi a favore di Casa San Giuseppe

VII Giornata Mondiale dei Poveri: a Lodi arriva Bahrami

«Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7)

Non distogliere lo sguardo dal povero” è il titolo della Giornata mondiale dei Poveri che il 19 novembre 2023 si celebra per la settima volta nelle nostre comunità. È un appuntamento, spiega papa Francesco, «che progressivamente la Chiesa sta radicando nella sua pastorale, per scoprire ogni volta di più il contenuto centrale del Vangelo». Infatti «ogni giorno siamo impegnati nell’accoglienza dei poveri, eppure non basta. Un fiume di povertà attraversa le nostre città e diventa sempre più grande fino a straripare; quel fiume sembra travolgerci, tanto il grido dei fratelli e delle sorelle che chiedono aiuto, sostegno e solidarietà si alza sempre più forte».

Papa Francesco, nel suo messaggio, fa riferimento al momento storico che stiamo vivendo. Esso non favorisce l’attenzione verso i più poveri. A maggior ragione siamo tutti chiamati a riconoscerci poveri e a metterci al servizio gli uni degli altri.

La Fondazione Comunitaria di Lodi ha organizzato – insieme alla nostra Caritas diocesana – per il 21 novembre 2023 un grande evento benefico al teatro Alle Vigne, grazie al quale arriverà a Lodi il grande pianista iraniano Ramin Bahrami. Il maestro, che è tra i massimi interpreti di Bach a livello mondiale, proporrà al pubblico le Variazioni Goldberg e per una sera trasformerà la città nella capitale della musica classica e della solidarietà.

Questa iniziativa vuole essere la traduzione concreta del titolo della Giornata: “Non distogliere lo sguardo dal povero”; attraverso la musica e la testimonianza personale del maestro Ramin Bahrami ci si farà prossimi agli ultimi, che Casa San Giuseppe ospita.

Info e biglietti

Il concerto benefico servirà a raccogliere fondi per Casa San Giuseppe, il centro realizzato a Lodi dalla Fondazione Caritas Lodigiana che accogliere le persone in condizioni di fragilità presenti sul territorio. Per questo la donazione minima richiesta per la prenotazione del biglietto è di 30€.

• Su PayPal DONA ORA;
  • Con bonifico bancario IBAN IT28F0503420302000000158584 causale: “concerto benefico 21 novembre 2023”;
  • Con bollettino postale sul conto numero 39797667 causale: “concerto benefico 21 novembre 2023”;

Una volta effettuata la donazione sarà poi necessario scrivere una mail a eventi@fondazionelodi.org indicando il nome del donatore e il numero di biglietti e allegando la contabile della donazione.

I biglietti sono ritirabili presso la sede della Fondazione in C.so Archinti, 100 Lodi, a partire dal 13 e fino al 21 novembre (esclusi sabati e domeniche novembre) nei seguenti orari: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30 (andrà consegnata la ricevuta della donazione).