“Nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”

La Presidenza della CEI ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

In un momento di grande dolore e forte preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente, l’invito della Presidenza della CEI è rivolto alle comunità diocesane perché aderiscano all’iniziativa. Per l’occasione è stato predisposto uno schema di preghiera.

Iniziative diocesane

Il Vescovo estende a tutte le parrocchie l’invito perché, in quello stesso giorno – martedì 17 ottobre – possano promuovere un momento di preghiera per la pace. Egli si unirà alla Adorazione Eucaristica nella Cripta della Cattedrale, alle ore 21.00. Si segnala altresì che la Veglia missionaria di sabato 21 ottobre, alle ore 21 a San Gualtero, si pregherà nuovamente per la pace.

Il Vescovo Maurizio invita inoltre ad inserire in tutte le Messe di domenica prossima 15 ottobre una intenzione nella preghiera dei fedeli con l’uso dei formulari per la pace e la giustizia (cfr Messale pp 894/5).