Sublimitas et miseria hominis è la lettera apostolica che papa Francesco ha scritto su Pascal

Il Pascal di papa Francesco

Primo approfondimento della sezione Temi&opinioni, Peristylium Veneroni

Nella sezione culturale Temi&Opinioni del sito del Diocesi di Lodi – Peristylium Veneroni – è stato pubblicato il primo approfondimento: l’occasione propizia è stato il IV centenario dalla nascita del matematico e filosofo francese Blaise Pascal, a cui papa Francesco ha dedicato la sua ultima lettera apostolica Sublimitas et miseria hominis.

Francesco rilegge l’esperienza che Pascal può in effetti offrire come “cristiano” e come “testimone moderno del cristianesimo”. La Lettera apostolica è illuminante e suggestiva, proprio un invito ad accostarsi all’intero mondo pascaliano, alla sua esperienza come uomo di scienza e sempre in ricerca di quel che è essenziale.

Un articolo del prof. Domenico Bosco introduce alla particolarità del Pascal di papa Francesco e alle due interviste video – curate dall’Ufficio Comunicazioni Sociali – allo stesso prof. Bosco – sul Pascal filosofo – e al prof. Alfio Quarteroni – sul Pascal matematico.

• Il prof. Bosco, già professore ordinario di Filosofia morale e di Antropologia filosofica nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Chieti- Pescara, ha insegnato anche Filosofia delle religioni nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del S. Cuore (Milano). Studioso della filosofia dell’età moderna, impegnato su temi antropologici tra filosofia e mistica, ha recentemente pubblicato una edizione (con ampio commento) delle Opere di Pascal, presso i Classici del pensiero delle edizioni Morcelliana (2022).
  • Il prof. Quarteroni è primo matematico italiano (nel 2022), quattordicesimo al mondo nel ranking Top Mathematics Scientist di research.com, 55.000 citazioni registrate da Google Scholar e un indice H (dal fisico J. E. Hirsch, che indica la prolificità e l’impatto del lavoro) pari a 91. Fa ricerca nel campo dell’analisi numerica, è stato docente in Italia (Brescia e Milano) e all’estero (Minneapolis e Losanna), fondatore del laboratorio di modellistica e calcolo scientifico del Politecnico di Milano. Quarteroni è intervenuto recentemente anche al XIV Sinodo della Diocesi di Lodi sul tema dell’IA.